Come posso ottimizzare ed ottenere performance migliori per le mie campagne Facebook Ads grazie alla scelta dei posizionamenti? Quali posizionamenti devo scegliere?
Quando scegliere i posizionamenti Advantage+ , e, quando quelli manuali?
Sono le domande di manager, imprenditori, e professionisti del digitale che vogliono posizionare le loro campagne Facebook e Instagram per ottenere risultati e raggiungere gli obiettivi di business.
Abbiamo a disposizione due scelte per posizionare le campagne Meta Facebook ads:
- Posizionamenti Advantage+ (consigliati)
- Posizionamenti Manuali
Posizionamenti Advantage+ o posizionamenti manuali?
Quali scegliere? Ci sono due casi da considerare:
- Caso 1: un social media manager junior o imprenditore che vuole sapere come posizionare le proprie campagne, può optare per le campagne Advantage+. Grazie al sistema di Machine Learning e di intelligenza artificiale sarà la piattaforma a posizionare le campagne per ottenere migliori performance ed ottimizzare il budget.
- Caso 2: ho analizzato con un report dove le mie campagne hanno portato risultati per dei posizionamenti, opterò per i posizionamenti manuali.
Posizionamenti Advantage+ (consigliati)
Quando seleziono i posizionamenti Advantage+ (consigliati), permetto alla piattaforma di selezionare i posizionamenti che rendono le campagne più performanti. In questo modo il budget viene ottimizzato, una volta terminata la campagna posso verificare quali posizionamenti selezionare.
Posizionamenti manuali.
Abbiamo a disposizione 4 piattaforme su cui posizionare le campagne:
- Messenger
- Audience Network
Per quanto riguarda i posizionamenti manuali abbiamo una vasta scelta:
- Feed
- Stories
- In-stream
- Inserzioni overlay in loop Reels
- Cerca
- Messaggi
- Nell’articolo
- App siti
Come primo test posso selezionarli tutti in base all’obiettivo di campagna, in questo modo posso valutare quali posizionamenti sono più performanti.
Inoltre, ogni obiettivo di campagna ha a disposizione dei posizionamenti. Ad esempio l’obiettivo di Campagna Notorietà del brand non è disponibile per i seguenti posizionamenti:
- Colonna destra di Facebook
- Shop di Instagram
- Posta di Messenger
- Sezione Esplora di Instagram aziende Facebook
- Messaggi
- Video con premio di Audience Network
Un aspetto importante per le campagne Meta Facebook Ads è quello di ridimensionare la creatività in base al posizionamento.
App e siti.
Ci sono delle differenze sostanziali tra i vari posizionamenti, opterò per App e siti (Audience Network) se voglio fare in modo che la mia campagna venga visualizzata fuori la piattaforma Facebook in app e siti di terze parti di Meta.
Dispositivi mobili e Brand Safety.
Un altro modo per posizionare le campagne, è selezionare i tipi di dispositivi mobile, tra sistema Ios e Android. Se scelgo audience network, posso creare dei filtri nella sezione Brand Safety del Business Manager, in modo che le campagne non vengano visualizzate in siti e app di editori e contenuti che non sono in linea con il brand.
Hai bisogno di rendere le tue campagne performanti? Non sai quali posizionamenti scegliere? Richiedi una consulenza!