La Lead Generation è una tecnica di marketing che permette di attirare potenziali clienti e convertirli in clienti.
Nel tempo le strategie di Lead Generation per l’acquisizione di clienti si sono ampliate ed ottimizzate, questo anche grazie ai nuovi strumenti messi a disposizione nel Digital e nelle piattaforme social media.
In questo post ho selezionato 4 strategie di lead generation, l’obiettivo principale delle aziende è “acquisire più clienti e lead al minor costo possibile“, in quanto i budget sono limitati e i canali di promozione e vendita devono essere ben selezionati in modo da raggiungere gli obiettivi nel minor tempo possibile.
Prima di implementare qualsiasi strategia, anche di lead generation, questi sono gli step da seguire:
- studiare e analizzare il pubblico di riferimento
- definire gli obiettivi di marketing che vuoi raggiungere
- conoscere bene il tuo prodotto e servizio destinato alla promozione
- definire il budget da investire
- definire i canali digital di promozione e vendita
Questi step permettono di implementare le strategie giuste per ottenere risultati immediati.
4 strategie di Lead Generation
Ecco le 4 strategie di lead generation:
- Campagne Advertising Social Media, riguardano le campagne su social media come Facebook, Linkedin, Youtube e per acquisire nuovi clienti e contatti e-mail;
- Landing page, una pagina del sito web dedicata o pagina di destinazione per attirare potenziali clienti e acquisire contatti qualificati;
- Marketing Automation, processo di automazione di messaggi attraverso social media e app come Whatsapp e Messenger per trasformare i potenziali clienti in clienti, e fare CRM;
- Campagne Messaggi e Generazione dei contatti di Facebook, le campagne messaggi e generazione di contatti sono campagne della Piattaforma Advertising di Facebook per acquisire i clienti e contatti e-mail.
Ora, le vediamo una a una.
1. Campagne Advertising Social Media
Le Campagne Advertising Social Media su Facebook, Instagram, Linkedin, Twitter, Youtube, Tik Tok: questi sono i canali più utilizzati per fare lead generation dalle pmi e micro-imprese. È più semplice raggiungere un pubblico di grandi dimensioni con investimenti di budget minimi, rispetto ai canali tradizionali.
2. Landing Page
La Landing Page è un modo di fare lead generation strutturato. La landing o pagina di destinazione, è una pagina web che viene sviluppata e strutturata in modo da promuovere un prodotto o servizio e far atterrare i potenziali clienti e convertirli clienti.
Le landing page sono studiate anche per l’acquisizione di contatti e-mail, ne sono un esempio le lending per registrarsi ad un webinar.
3. Marketing Automation
Si parla tanto di Marketing Automation e come può tornare utile a farci risparmiare tempo ed a automatizzare i messaggi da inviare sui canali scelti come app di messaggistica, e-mail, sms e campagne marketing per fare Lead Generation.
La Marketing Automation permette di creare un processo di automazione di messaggi personalizzati per segmenti di pubblico.
4. Campagne Messaggi e Generazione Contatti di Facebook
Le Campagne Messaggi e Generazione Contatti di Facebook meritano un paragrafo dedicato, questo perchè la piattaforma Facebook ha ideato due tipologie di campagne per l’acquisizione di clienti e contatti e-mail.
Le Campagne Messaggi sono una tipologia di campagne che permettono all’impresa di investire budget per l’acquisizione di clienti attraverso la piattaforma Messenger e attivare anche un sistema di Customer Relationship Management.
Le Campagne Generazione Contatti sono vere e proprie campagne di Lead Generation, ossia di acquisizione di contatti e-mail attraverso un form dove le persone interessate al brand possono rilasciare i propri dati personali ed e-mail.
Performance Marketing e strumenti utili
Per rendere performanti le strategie di lead generation è necessario verificare le performance delle campagne marketing implementate in modo da misurare i risultati raggiunti e applicare ulteriori miglioramenti.
In ambito performance marketing le domande che si pone l’imprenditore sono le seguenti:
- Quanto costa un lead?
- Quanti lead dobbiamo acquisire ogni giorno?
- Come si possono valutare le metriche?
- Quale valore bisogna dare ad un lead?
Per valutare le performance e i dati delle campagne di lead generation abbiamo a disposizione strumenti e tool utili come:
- Google Analytics
- Google Tag Manager
- Business Manager di Facebook
- strumenti di marketing automation
- Data Studio di Google
Le Performance varieranno in base all’obiettivo di marketing da misurare e il tipo di azione implementata.
Ora, ti mostro 2 esempi di campagne di lead generation e le relative performance che vengono prese in considerazione in un’analisi.
In una campagna Messaggi le metriche da analizzare sono:
- quantità messaggi ricevuti giornalieri
- costo per risultato (costo per lead)
- copertura raggiunta
- impressions
- Nuovi contatti
Conclusione
Le strategie da me elencate sono tra le più efficaci, perchè permettono di acquisire clienti con budget ridotti.
Per semplificarsi la vita, ogni settimana è bene creare un report dove si verificano i risultati ottenuti. Come ho suggerito in alto si può utilizzare Data Studio di Google, un tool free di Google dove si possono aggregare i dati di più canali e fare le analisi dovute.