Quando si vuole creare un piano di campagne e raggiungere obiettivi di business attraverso Facebook, devo prestare attenzione a selezionare l’obiettivo di campagna giusto nel gestione inserzioni.
Molti social media manager alle prime armi e imprenditori si chiedono: con quale criterio scelgo l’obiettivo di campagna nel gestione inserzioni? Quali risultati posso ottenere?
Come ho detto anche nella mia Guida su Facebook Ads, prima di creare una campagna è necessario definire gli obiettivi di business di un brand, ad esempio:
- Brand Awareness
- Portare traffico e conversioni verso il sito web
- Aumentare le vendite in un’attività local
- Sviluppo di Community
- Visualizzazioni di un video
- Acquisire nuovi contatti
In base all’obiettivo di business identifico l’obiettivo di campagna nel gestione inserzioni.
Quali sono gli obiettivi di campagna nel gestione inserzioni?
Gli obiettivi sono diversi e si differenziano in base a 6 macro-obiettivi, sono stati ottimizzati in base alle intenzioni e comportamenti degli utenti nelle piattaforme:
- Notorietà, corrispondono ad obiettivi di brand awareness,, copertura e visualizzazione video, notorietà della sede del punto vendita
- Traffico, clic sul link, visualizzazione della pagina di destinazione, Messenger e whatsapp, chiamate
- Interazioni, Messenger, Instagram e Whatsapp, Visualizzazioni video, interazione con il post, conversioni
- Contatti, moduli interattivi, Messenger, Conversioni, Chiamate
- Promozione dell’app, installazione dell’app, eventi nell’app
- Vendite, Conversioni, Vendita dei prodotti del catalogo, Messenger e Whatsapp, chiamate
Ogni obiettivo di campagna corrisponde un’azione diversa per l’utente.
Inoltre, ad ogni obiettivo, corrisponde una metrica di riferimento che è necessario analizzare e valutare per verificare le performance e l’efficacia della campagna.
Descriverò nello specifico di 3 obiettivi di marketing.
Gli obiettivi di Notorietà.
Gli obiettivi di Notorietà (prima fase del funnel):
- Notorietà del brand, è un obiettivo di campagna che mi permette di aumentare il ricordo del brand all’interno dei posizionamenti che scelgo nella piattaforma Facebook.
- Copertura, grazie a questo obiettivo posso raggiungere più copertura possibile (in base a delle condizioni specifiche) all’interno della piattaforma
- Notorietà della sede del punto vendita, con questo obiettivo voglio aumentare il ricordo di un punto vendita
- Visualizzazioni del video
Come ho scritto in alto, questi obiettivi sono rivolti a raggiungere obiettivi di brand awareness per un brand ed un’azienda, quindi a raggiungere più persone possibili con l’inserzione all’interno delle piattaforma.
Gli obiettivi di Traffico.
Gli obiettivi di Considerazione (seconda fase del funnel):
- Traffico, grazie a questo obiettivo posso aumentare il volume del traffico del mio sito web, e-commerce, landing page, whatsapp, messenger;
- Visualizzazione della pagina di destinazione, l’obiettivo di aumentare le visualizzazioni e il tempo di lettura di una landing page o post blog
- Messenger e Whatsapp, voglio aumentare il traffico e i messaggi verso una delle due app di messaggistica
- Chiamate, l’obiettivo è aumentare le chiamate per generare lead
Gli obiettivi di Contatti.
Gli obiettivi di Contatti:
- Moduli interattivi, hanno l’obiettivo di generare lead direttamente nella piattaforma, possono essere personalizzati
- Messenger, generare messaggi verso Messenger
- Conversioni, ha l’obiettivo di portare traffico verso una landing per generare contatti oppure scaricare una guida gratuita
- Chiamate, aumentare le chiamate
In questa tipologia di obiettivi chiedo un’azione specifica agli utenti, quella di acquisire nuovi contatti. Inoltre, l’obiettivo e monitorare il totale delle conversioni ottenute in una campagna in base al budget investito.
È giusto specificare che la scelta dell’obiettivo di campagna, è il primo step per ottenere risultati con le campagne Facebook.
Questo perchè, in modo che la campagna risulti efficace, è fondamentale creare una strategia di budget, selezione del pubblico, posizionamenti, ottimizzazione della campagna, creazione dell’inserzione.
Quindi, oltre la scelta dell’obiettivo, ci sono altre variabili che influenzano le performance di una campagna e i relativi risultati.
Come scelgo l’obiettivo di campagna in base all’obiettivo di business?
Ti mostro 3 casi di obiettivi di business e come scegliere l’obiettivo di marketing giusto.
Caso 1.
Ho obiettivi di Brand Awareness, vorrei sviluppare la notorietà del mio brand e raggiungere più pubblico possibile, posso scegliere questi 2 obiettivi:
– Notorietà del brand o Copertura, la metrica principale è la copertura e le impression (il numero di volte che le persone visualizzano una inserzione) che permette di aumentare il ricordo dell’inserzione;
– Visualizzazione del video, attraverso una campagna video posso farmi conoscere ad un pubblico di riferimento. Ci sono diverse metriche come: le visualizzazione del video e le riproduzioni (Thrue Play).
Caso 2.
L’obiettivo è generare traffico verso il mio sito web e conversioni, posso scegliere questi due obiettivi:
- Traffico, l’obiettivo traffico mi permette di aumentare il volume di traffico della pagina che decido di promuovere. Le metriche principale sono: il click sul link e il CTR (click trough rate), ossia la percentuale di click ottenuta in base alla visualizzazione dell’inserzione.
- Conversioni, con questo obiettivo genero conversioni all’interno di un sito web e-commerce. Le metriche principali sono le conversioni e il costo per conversione;
Caso 3.
Il mio obiettivo è acquisire nuovi contatti qualificati per la mia azienda, posso scegliere i seguenti obiettivi:
- Contatti, posso creare una campagna con l’ obiettivo di avere dei dati che vado a definire in fase di creazione della campagna. La metrica importante è il numero di contatti generati.
- Traffico, posso promuovere una landing page dove chiedo di rilasciare dei dati e grazie al Pixel di Facebook monitoro le reali conversioni.
Quali metriche valutare in base all’obiettivo di campagna
La scelta dell’obiettivo di marketing è rilevante ai fini del successo di una campagna, e, del raggiungimento dell’obiettivo di business. Ogni obiettivo ha una KPI di riferimento che possiamo valutare insieme ad altre due metriche importanti:
- copertura: le persone uniche raggiunte nei posizionamenti
- impression: il numero di visualizzazioni della campagna nei posizionamenti
- costo per risultato, il costo generato in base all’obiettivo di marketing
- frequenza, il numero di volte che la campagna è stata visualizzata nei posizionamenti dall’utente
- CPM, il costo per 1000 impression
Hai bisogno di supporto per creare una strategia di advertising per le tue campagne Facebook? Contattami per un preventivo.