La prima fonte di traffico per un sito web è il motore di ricerca (Google), le persone ricercano informazioni su ciò che gli interessa, per poi approfondire sul sito web e social media.
Attraverso la search cercano risposte ai loro bisogni di qualsiasi natura, per questo è necessario sviluppare un sito web in base alle esigenze degli utenti.
Ma quali strategie di marketing permettono di veicolare traffico nel più breve tempo possibile?
Negli anni ho creato diverse strategie per i clienti, ho pensato di elencartene 4:
- Strategie di Blogging
- Strategie di Social Media Marketing
- Strategie Advertising
- Influencer marketing e Branded Content
Ho pensato a queste quattro strategie in modo da portare più traffico e raggiungere gli obiettivi di marketing.
1. Strategie di Blogging
Il content marketing è la nuova merce di scambio.
Grazie all’attività di blogging permetti alle persone che visitano il tuo sito, di trovare informazioni utili per trovare una soluzione.
Un buon contenuto deve essere generoso, non intendo con le parole, ma fornendo informazioni che possono essere utili ai tuoi lettori. Grazie al blog, è più semplice posizionarsi nei motori di ricerca per argomenti e parole chiave.
In questo modo è più semplice essere intercettati dai potenziali clienti.
Inoltre, con la strategia di blogging, puoi implementare altre strategie come l’e-mail marketing, acquisire nuovi lead e clienti.
Creare contenuti che raccontano un’esperienza di un tuo cliente, oppure creare delle guide dove rispondi a delle domande poste dai tuoi clienti.
La strategia di blogging, per me è una delle strategie di content marketing più efficace per portare traffico verso il sito web.
2. Strategie di Social Media Marketing
Le strategie di social media marketing sono tra le strategie più utilizzare per portare traffico verso il sito web.
La maggior fonte di traffico per un sito web è il motore di ricerca, ma, i social media sono delle ottime venue per creare e sviluppare Community e sviluppare azioni di inbound marketing.
Sviluppa una strategia dove identifichi una serie di azioni da intraprendere sui social media in modo da portare traffico al tuo sito web, te ne elenco alcuni:
- investire budget in una campagna di traffico su Facebook e Instagram (o altri social come Twitter e Linkedin)
- condividere spesso i link del blog sui tuoi account social
- creare una community dove condividi i contenuti del blog e promuovi i prodotti del tuo e-commerce
3. Strategie Advertising
Ho già parlato di investimento di budget in una campagna traffico sui social media, come Facebook e Instagram.
Oltre a queste, un imprenditore può decidere di creare una piano di marketing mix, dove combina più strategie advertising per veicolare traffico verso il sito web. Te ne elenco alcuni:
- creare una campagna traffico con gli annunci di google ads
- creare una campagna youtube, dove attraverso uno spot video si può invitare le persone a scoprire di più verso il sito web
- creare una campagna tv ads. Avrai notato negli ultimi mesi, quanti brand hanno investito nel nuovo format advertising con gli annunci televisivi
- acquistare spazi pubblicitari nei siti, parlo del programmatic advertising
Sviluppare una strategia di marketing mix, è un modo per veicolare traffico nel più breve tempo possibile e raggiungere gli obiettivi di marketing.
4. Influencer Marketing e Branded Content
Le strategie di influencer marketing e branded content, le considero tra le strategie più recenti degli ultimi 4 anni.
Un brand può avvalersi di influencer per portare traffico verso il sito web? Si.
La scelta di una strategia di influencer marketing e branded content è proprio fare in modo di creare collaborazioni per un periodo di tempo con un influencer, per far conoscere prodotti e servizi del brand verso un pubblico nuovo, sfruttando gli account social e sito web dell’influencer.
Le strategie di influencer marketing, non sono da confondere con le collaborazioni con i testimonial, dove il brand crea una collaborazione con un personaggio noto.
Inoltre, grazie agli strumenti di branded content e monetizzazione presenti sui profili social, ne sono un esempio Facebook e Instagram, si può monitorare l’attività e misurare i risultati.
Conclusioni
Nel mio ambito si discute molto di come aumentare traffico verso il sito web per convertire visitatori in clienti.
Oltre ai fattori che ti ho elencato in questo post, ci sono tante altre strategie che ti permettono di portare traffico verso il sito web come l’e-mail marketing, affiliate marketing, le strategie SEO.