Il live streaming è un trend del momento nel social media marketing. La maggior parte delle piattaforme hanno implementato questa future per creare format live: da Facebook a Instagram, da Youtube a Twitter, per non parlare di Twitch.
Il live streaming rappresenta una vera opportunità per brand, influencer, aziende che vogliono raggiungere il proprio pubblico e testare nuove strategie social per portare i potenziali clienti a compiere un’azione.
La live è un format per creare engagement con la propria community, interagire in real time in modo diretto attraverso un video. Inoltre le persone hanno la possibilità di interagire live direttamente con il brand e conoscere pareri e considerazioni degli altri partecipanti alla diretta.
In questo post spiego le motivazioni per cui inserire un format live streaming in una social media strategy, e come impostare il lavoro sulla base di quello che ho potuto notare da parte di professionisti ed aziende, ma soprattutto sulla base della mia esperienze con i format live create sui miei account e sui gruppi facebook.
Live Streaming: quali obiettivi si possono raggiungere?
Gli obiettivi che si possono raggiungere con un format live, sono:
- Engagement. Grazie al live streaming si può interagire con la propria audience in modo diretto e in real time. Questo rende la comunicazione più reale e rafforza il rapporto con il pubblico.
- Customer Support. Fornire un supporto ai clienti attuali e potenziali, oppure creare un format Q&A (domande e risposte). Infatti prima della live si raccolgono le domande del pubblico sui social o ricevuto attraverso messaggi diretti, riguardanti dubbi su prodotti e servizi, in modo da fornire un’assistenza live.
- Brand Awareness. Le live permettono di promuoversi in tempo reale e interagire con l’audience. Questo può rafforzare la credibilità di una brand, influencer e azienda.
- Inbound marketing. Se sei un imprenditore che attua spesso strategie di inbound marketing, puoi creare una serie di appuntamenti dove successivamente porti le persone a compiere un’azione diretta sul sito web, tipo l’acquisto di un prodotto o servizio.
- Branded content: su Instagram puoi creare una live ed aggiungere un brand per sponsorizzare un prodotto o servizio, oppure annunciare una partnership.
In realtà tutte queste idee, potrebbero essere forme di inbound marketing: un modo per attrarre nuovi clienti nella propria azienda e fidelizzare quelli attuali.
Live streaming: come creare un piano broadcast
C’è sempre un piano di azione in ogni situazione che riguarda i contenuti o comunque promuoversi ad una community.
Si può iniziare in 2 modi:
- La fase beta, scegliere alcuni argomenti e inserirli in un poll su Instagram o Facebook scegliere alla community l’argomento, dopo fissare l’appuntamento della live con giorno e orario e in quale canale social si deve effettuare la live.
- Piano Broadcast: inserire il live streaming in un piano editoriale, ad esempio la promozione di un prodotto o servizio, oppure dare delle anticipazioni su nuove future di un prodotto.
La fase beta, è la fase di sperimentazione dove si vuole testare il tipo di format e la reazione del pubblico.
Il secondo approccio riguarda un piano più strutturato, dove si deve raggiungere uno scopo ben preciso, quello di portare un utente a compiere un’azione.
Quali valutazioni fare prima di una live
Le valutazioni da fare prima di una live, sono le seguenti:
- scegliere il canale giusto dove svolgere la diretta, soprattutto dove si ha un’audience più ampia o dove si vuole costruire un pubblico ben preciso
- comunicare la diretta almeno 24 ore prima
- decidere se fare una diretta da smartphone oppure dal pc
- imparare bene l’argomento che si deve esporre e cercare di prevenire gli inconvenienti
Queste sono alcune delle valutazioni che ho potuto annotare con la mia esperienza con le live.
4 Trend di Live Streaming su Facebook e Instagram
4 trend da conoscere per creare format live su Facebook e Instagram:
- Live Shopping di Instagram, durante la live gli utenti potranno acquistare i prodotti.
- Interviste con più persone, un altro trend sono le dirette con più persone dove si scambiano pareri ed opinioni su un argomento.
- Evento in streaming o a pagamento su Facebook, si possono creare live per aumentare l’engagement o creare eventi a pagamento
- Raccolta fondi, su Instagram puoi creare una live per raccogliere fondi per una onlus
5 funzioni di Instagram Live che devi conoscere:
- Puoi aggiungere i filtri, in modo da rendere la tua live più interattiva
- Branded Content, puoi aggiungere un partner che vuoi annunciare
- Puoi creare una raccolta fondi
- Puoi impostare un pubblico, puoi scegliere “Tutti” o “diretta prova”
- Puoi programmare la live
Grazie a queste 5 funzioni puoi creare diversi format live.
Live streaming: tool utile di condivisione su più canali social
Se vuoi trasmettere una diretta su più canali, ti consiglio Streamyard.
Streamyard ti permette di creare broadcast su più canali social in contemporanea e gestire i commenti provenienti dai canali in un unica dashboard. Molto utile se vuoi fare interviste doppie e con più persone, oppure se vuoi condividere le slides.
Ricapitolando
Il live streaming è una forma diretta di promozione e un modo per mantenere un contatto diretto con la propria audience e acquisire fiducia. Andare live non è un gioco, è un impegno che prendi nei confronti del pubblico e verso se stessi.
C’è un momento specifico per testare un format live? Ė sempre il momento giusto per testare e creare engagement con la propria community.