Più vado avanti è più mi rendo conto quanto sia difficile il mio lavoro e le problematiche che riscontro con i contenuti, soprattutto quando cerco di far capire ad aziende e professionisti quali vantaggi possono avere da questo tipo di attività. Probabilmente ti sto ponendo davanti a questa riflessione perchè è in fase di svolgimento il Corso di Social Media Marketing e molto spesso con i corsisti affrontiamo tematiche legate ai contenuti da produrre e come capire l’audience a cui destinare il messaggio.
È inutile girarci intorno, con l’attività di social media marketing bisogna guadagnare.
Per questo è necessario avere un piano di azione. Sui social media si conversa e si possono raggiungere gli obiettivi di marketing di tuo interesse. In questo Facebook è molto chiaro: quale obiettivo vuoi raggiungere con le inserzioni?
Notorietà, Considerazione e Conversione: sono tra gli obiettivi che si possono raggiungere attraverso le inserzioni.
Ma prima di pensare a questi, vorrei che prestassi attenzione a questi 5 suggerimenti che sto per darti. Sono frutto della mia esperienza, studio e osservazione della rete.
1. I social media sono più umani di quanto tu creda
I social media sono piattaforme a tutti gli effetti. Però, è anche vero, senza le persone i social media non avrebbero questo successo – e – senza le persone le aziende non aprirebbero le loro pagine business per promuovere i loro prodotti e servizi.
Le persone attraverso i social media conversano con i brand, vogliono avere informazioni di ciò che accade all’interno dell’impresa, lancio di nuovi prodotti, rilasciano recensioni, condividono momenti di vita quotidiana con i loro amici e parenti.
Non è più un divario uomo e tecnologia, anzi il contrario. La tecnologia ci aiuta a semplificare i processi di impresa e ad aiutare a risolvere i problemi ai clienti, un esempio è l’attività di customer care attraverso i social media – oppure – pensa a tutti gli aggiornamenti da parte delle piattaforme per rendere sempre più piacevole l’esperienza dell’utente, sempre più vicina agli interessi e comportamenti delle persone.
2. Gli UGC sono di un valore inestimabile, non trascurarli!
I contenuti prodotti dagli utenti sono più credibili dei contenuti pubblicati dai brand. Per quanto un brand si armi di grafici, copywriter e compagnia cantante, i suoi contenuti non avranno mai lo stesso valore di una recensione di un caro amico, oppure di un post su come un nostro amico sia stato bene a mangiare nel ristorante di zona.
Ci sono tanti brand che sanno molto bene questo e sfruttano al meglio questa occasione come tattica per aumentare la loro credibilità e notorietà. Come? Condividendo i contenuti prodotti dai loro clienti. Instagram è un ottimo luogo dove poter condividere le foto scattate dai clienti o condividere pensieri di influencer.
3. Personalizza i contenuti grafici con il tuo brand
La Brand Identity agli occhi di chi ti guarda deve essere chiara e forte.
Un’azienda local avrà contenuti diversi rispetto ad una Corporate. Saranno contenuti basati principalmente sullo storytelling.
4. Presta attenzione ai micro-momenti
Il web corre veloce è ha una crescita esponenziale.
La crescita esponenziale degli utenti attivi da mobile ha cambiato le nostre vite e le aspettative delle persone nei confronti dei brand. Per questo Google conia un nuovo termine – Micro Moments – in cui suggerisce ai brand di prestare attenzione alle ricerche effettuate da mobile, in quanto rappresentano i bisogni delle persone in real time.
5. Monitora la tua attività web e social
Il monitoraggio dell’attività web e social è fondamentale per capire come attuare le strategie future e comprendere al meglio i bisogni delle persone e portarli all’azione. Il monitoraggio ti aiuta a studiare meglio le buyer personas per la tua attività e raggiungere gli obiettivi in azienda. Alcune volte non bastano gli analytics della Pagina Facebook, Twitter, bisogna avvalersi di tool che aiutano il monitoraggio della brand reputation.
Un altro modo per capire meglio gli utenti per il tuo sito web è quello di avviare un indagine attraverso l’e-mail. Grazie ad un questionario di ricerca puoi raccogliere informazioni utili su quello che pensano le persone nei confronti del tuo sito web o quello che pensano su un tuo prodotto.
Conclusioni
Il Social Media Marketing non è fatto solo di contenuti per intrattenere il pubblico, ma di studio, ricerca e monitoraggio dei dati per capire meglio i futuri clienti e aiutare le aziende a raggiungere gli obiettivi di business. È fondamentale testare i contenuti e vedere i risultati che hanno prodotto.