La Social Media Strategy è composta da una serie di obiettivi e azioni di marketing da mettere in atto per portare l’azienda ad avere una comunicazione ottimale in modo tale da poter attrarre il pubblico di riferimento predefinito.
Per fare in modo che la strategia di marketing sui social media sia rapida, è necessario tenere in considerazione vari aspetti: i trend di web marketing per l’anno futuro, quali social media stanno emergendo e possono essere adatti alla tua attività. Quali tipi di contenuti inserire nel piano editoriale come: video, immagini e link.
Soprattutto cosa si aspettano le persone dai brand attraverso i social.
Quindi, cosa devi studiare prima di posizionarti sui social media? Ecco 6 step da seguire!
1. Fissa gli obiettivi di Marketing
Gli obiettivi sono il punto di partenza in una strategia social media. Il mio consiglio in questi casi è quello di non prefissarti obiettivi troppo grandi, ma che siano commisurati al tipo di attività. Ad esempio: andare da un consulente e dirgli di aumentare i fan della pagina o i follower su Instagram e Twitter non è proprio un obiettivo di marketing. Rischi di fissarti sulla crescita di un numero, e stop!
Gli obiettivi di marketing da prefissarti sono:
- Costruire una Community attorno al tuo brand
- Aumentare le conversioni verso il sito
- Raggiungere una tipologia di target che non riusciresti a raggiungere offline
- Promuovere la tua azienda sui social media in altre località
Questi sono solo alcuni degli obiettivi che puoi raggiungere sui social media.
2. Studia il tuo Mercato e il Target
Valuta la tipologia di mercato in cui operi: fashion, turismo, food, tech, innovazione, wine, luxury. Sulla base di questo puoi capire meglio il target a cui rivolgerti. Ecco le domande da porti per studiare meglio il potenziale cliente:
- Cosa posso fare per loro?
- Quali interessi hanno?
- Età anagrafica
- Da dove provengono
- Che istruzione hanno?
- Quali social media usano?
3. Dove sono i competitor e potenziali partner?
Sui competitor ci sono diverse teorie, ossia quella se valutare o meno come si sono posizionati sul mercato. Secondo me è meglio osservare il modo con cui hanno stabilito una relazione con il pubblico, quali contenuti pubblicano e con quale frequenza.
Sicuramente avrai dei partner, ed essere presente dove sono anche loro, può esserti utile a creare sinergia in un canale social per la tua azienda. Trovo importante creare una relazione anche sui social media con i propri partner, può aiutare a propagare il messaggio e la conoscenza della tua attività.
4. Crea un Funnel
Il Funnel (imbuto) è il percorso che intendi far percorrere al tuo potenziale cliente per convertirlo in cliente. Ti porto un esempio di Funnel che ho creato in occasione di un post per SEMrush dove ho parlato di Instagram Marketing. Come puoi notare il percorso è basato su tre aspetti:
- Attenzione: come attirare l\’attenzione delle persone all’interno della piattaforma
- Interesse/Attrazione: cosa fare per suscitare interesse e attrarre le persone verso di noi
- Decisione: le tattiche per convertire il cliente attraverso la piattaforma
Nell’immagine qui sotto, trovi un funnel relativo a Instagram.
5. Quali social media presidiare?
Dopo aver definito il mercato e il target da raggiungere, sarà più semplice capire su quali social media posizionare la propria attività. Come diciamo sempre tra colleghi, aprire una pagina Facebook non sarà la tua ancora di salvezza. Se il tuo pubblico è B2C forse è più giusto un canale come Facebook e Instagram, se B2B sarà meglio un canale come Linkedin e Twitter.
Quello che devi valutare anche se aprire più canali social, oppure è necessario uno solo. Soprattutto quante energie in termini di tempo e budget puoi dedicare ai canali social.
6. Crea contenuti in linea con il target e pianifica le attività
Una volta sviluppato il Funnel, è indispensabile stabilire la tipologia di contenuti con cui intendi interagire con le persone. Vero che il video è il contenuto Rè del momento, ma è anche vero che va studiata bene una sequenza se si vuole agire con questo tipo di contenuto.
Un contenuto può:
- formare
- informare
- educare
- divertire
Sulla base di questi parametri potrai scegliere il contenuto più adatto, come: una immagine, link contenente un post informativo, infografica con l’illustrazione dell’andamento di un’attività, un video che spiega il lancio della tua start-up.
Una volta definiti i contenuti pianificali in un calendario editoriale. Dove inserirai data e orario da pubblicare, nel caso dovessi basare la tua strategia di comunicazione su più canali social, può venire in tuo aiuto un social media management. Altre attività da stabilire sono:
- Definisci un budget da destinare alle campagne advertising sui social media
- Dopo la pubblicazione verifica la copertura, engagement, ctr e insight, questo ti permetterà di capire l’andamento della tua attività
Ricorda! Ogni social ha dinamiche di comunicazione diverse, quindi se baserai la tua presenza su più canali social ridimensiona le immagini e applica un linguaggio diverso per interagire con le persone.
Inoltre, cosa devi prestare attenzione per rendere la tua strategia più proficua?
- Real Time: stories su instagram e live streaming
- Contenuti video
- Presta attenzione ai dati della attività sui social media
- Fai sempre attenzione al cambio di algoritmo delle piattaforme, quello che va bene oggi non è detto che vada bene sempre
- In base al tipo di attività valuta quanto può essere indispensabile aprire un altro account social
- Influencer Marketing: valuta collaborazioni con influencer attinenti alla tua attività per avere una crescita accelerata e raggiungere la brand awareness
Conclusioni
La Social Media Strategy è fondamentale se si vogliono raggiungere i propri obiettivi di marketing. Una volta studiata la strategia, diventa importante la misurazione dei risultati, verificare i contenuti che hanno creato più engagement, controllare gli insight per valutare la crescita degli account, e che tipo di attività ha generato conversione.
Hai bisogno di una strategia sui social media, richiedi informazioni!