Sei pronto a portare il tuo lavoro ad un livello successivo? In questo post voglio parlarti di tool (gratuiti) di cui non posso fare a meno per organizzare, sviluppare una strategia di social media marketing, pianificare i contenuti.
Quando ero agli inizi, non avevo la più pallida idea di come organizzare e svolgere al meglio questa attività, il modo migliore è quello di esercitarsi e provare nuovi strumenti.
Studiare nel mio lavoro è indispensabile, ogni giorno, applicarsi è un MUST!!
A cosa possono esserti utile questi tool? Li puoi utilizzare per: cercare, organizzare, sviluppare, creare, pianificare e aggiornarti sul lavoro.
Inoltre se vuoi dare il meglio nella tua strategia hai bisogno di investire tempo nell’analisi e nella ricerca di contenuti adatti al tuo target. Avrai capito benissimo che le persone sono al primo posto, e soddisfare i loro desideri è cosa buona e giusta.
Li ho raccolti in tre categorie, quelli adatti ad organizzare il lavoro, analisi e cura dei contenuti, tool di pianificazione e condivisione dei contenuti.
1. Ci vuole organizzazione!
Prima di tutto bisogna buttare giù le idee, avere bene chiari gli obiettivi. Organizzarsi durante la settimana, sia che si tratti di te o del tuo cliente.
Evernote.com
Evernote lo puoi utilizzare per svariati motivi: raccogliere idee, immagini, link, foto. Crea una nota, inserisci un titolo e aggiungi i tag che corrispondo al taccuino. Io lo utilizzo quando devo raccogliere più risorse e idee.
Quando hai creato il taccuino inserisci dei tag di riferimento, così quando andrai a creare i taccuini successivi, potrai fare la ricerca per tag, questo ti permetterà di raccogliere altre idee. Le note possono essere condivise con i tuoi colleghi, oppure sui social come Facebook e Twitter
Una cosa importante, Evernote puoi scaricarlo anche sul tuo pc 🙂
Google Calendar
Il calendario è fondamentale per ricordati tutto quello che devi fare. Uso calendar per ricordarmi appuntamenti durante la settimana. Calendar è comodo perché puoi creare un evento, e da smartphone lo hai sempre a portata di mano.
Programmi l’appuntamento per il giorno e l’orario che ti interessa, inserisci una descrizione e il gioco è fatto!
Calendar è comodo se hai da gestire più calendari editoriali per i tuoi clienti, infatti puoi creare più task attribuendo colori diversi.
Google Drive
Proprio ieri parlavo con un mio collega che sta in Toscana su come facevo a gestire alcuni aspetti del mio lavoro per i miei clienti. Google Drive è la risposta; creo delle cartelle dove inserisco file e immagini.
Drive mi è utile soprattutto quando sono in mobilità e devo lavorare da smartphone. Da lì posso accedere alla mia galleria di google foto. Questo tool è comodo per condividere file con più persone per un progetto comune.
Nel caso in cui non volessi utilizzare Google Drive, un ottimo tool di raccolta di documenti e foto, è Dropbox.
2. Creazione dei contenuti e ispirazione
I tool di questa categoria servono per osservare le conversazioni di rete attorno ad un argomento, fare ricerca di contenuti, sviluppare e creare contenuti adatti al tuo target.
Canva.com
Canva è un tool di graphic design, puoi organizzare il tuo lavoro in più cartelle. Oltre a sviluppare post e copertine per i social media, puoi creare infografiche, grafiche per attività di blogging, card e documenti, landing page e tanto altro ancora. All’interno trovi dei tutorial per imparare a utilizzare al meglio i font e come coordinare i colori. Inoltre, se vuoi, puoi condividere i tuoi lavori con la community di canva e osservare gli altri come creano le grafiche
Leggi anche > Quali Contenuti pubblicare sui social media
Pinterest.com
Con Pinterest posso curare i miei interessi, trovare contenuti a cui ispirarmi per l\’attività di blogging e social media marketing. Creo delle bacheche segrete dove raccolgo contenuti
3. Pianificazione e pubblicazione dei contenuti
Gli ultimi tool sono: Buffer.com, Creator Studio e WordPress, indispensabili per chi ha una presenza online e vuole programmare, pianificare i contenuti sui social media. Nel caso di WordPress per chi vuole sviluppare un sito web e un blog.
Buffer.com
Ho un amore particolare per buffer. Lo trovo semplice e decisivo per la distribuzione di contenuti su Twitter. Con Buffer puoi distribuire, analizzare e creare un piano editoriale calendarizzato.
Con Buffer puoi creare anche delle grafiche, grazie alla funzione Pablo da condividere su Twitter, Facebook, Pinterest e Instagram. Una volta inserita l’immagine puoi scegliere se condividerla subito, programmarla oppure schedularla nel tuo piano editoriale.
Creator Studio
Vuoi programmare, pianificare e analizzare? Creator Studio è il tool gratuito di Facebook dove poter programmare, pubblicare e analizzare i contenuti sulle piattaforme Facebook e Instagram. Creator è utile per poter analizzare i video ed ha tante altri strumenti per poter creare contenuti brandizzati, gestire file, video, stories, monetizzare grazie alle partnership.
Ha una dashboard per le dirette, dove poter analizzare il coinvolgimento con la community.
WordPress.org
WordPress lo uso per l’attività di blogging. Per questo tipo di attività, è il tool più semplice e migliore, puoi inserire plugin e widget per migliorare l’aspetto del tuo sito web o blog. Te ne avevo già parlato in un post precedente, fornendoti indicazioni su come aumentare traffico sul sito web . Wordpress è un’ottima risorsa per creare una strategia di digital marketing. E’ un punto di riferimento per sviluppatori e blogger.
Grazie al suo editor è facile scrivere i contenuti, inserire immagini attraverso la funzione “Aggiungi Media”. Se un articolo non vuoi pubblicarlo subito, puoi salvarlo, vedere l’anteprima e pubblicarlo in un secondo momento.
Fine
Vorrei consigliarti un ultimo tool: Bitly.com. Uno strumento per abbreviare link lunghi. Puoi creare link in base al tuo brand condividerli sui social media e misurarne l’efficacia.