Quali contenuti dovrò pubblicare sui social media? È tra le domande più frequenti che mi pongono via messaggio e i miei corsisti quando faccio formazione. Se sei alle prime armi o agisci da solo, senza l’aiuto di un esperto, avrai bisogno di idee e di saper come agire.
Ci sono delle valutazioni da fare come, il tipo di attività dell’azienda, se è un’attività locale, online, commerciale, servizi, agricola.
In base al tipo di attività dovrai pensare alla tipologia di contenuti da ideare e sviluppare e un modo di studiare un piano editoriale per il tipo di azienda.
Certo, per elaborare un piano strategico di contenuti è necessario studiare una serie di dati e statistiche, soprattutto relativo al pubblico a cui ti devi rivolgere, in questo senso, studiare il target di riferimento; in quanto le nuove frontiere del Marketing si basano sulle persone (Human to Human), i loro interessi ed esigenze, quindi è necessario sapere tutto ciò che riguarda le persone a cui ti vuoi indirizzare, come:
- dati demografici: sesso, età, paese di provenienza, lingua
- interessi che coltivano
- gusti e comportamenti dei loro acquisti, un esempio: se preferiscono comprare online oppure offline
- se effettuano acquisti da mobile o da desktop
- quali social media preferiscono, in modo da basare la tua strategia su un tipo di social piuttosto che in un altro, o meglio, quale social è adatto alla tua attività.
Questi sono dei suggerimenti su cui ispirarti per basare una strategia social che può andare bene per il tipo di azienda.
Quali contenuti pubblicare.
Ovviamente, se pensiamo ad ogni tipo di piattaforma come Facebook, Twitter, Instagram e Linkedin la configurazione e formattazione del post, sarà diversa in ogni social media, quindi andrà a variare anche il contenuto da pubblicare, sia come formato del post che la parte testuale.
I tipi di post che puoi pubblicare, sono:
- immagini e foto
- immagini in 3D
- Live streaming
- infografiche dove mostri i risultati aziendali
- video
- testo + immagine
- forma testuale
- album
- caroselli
- gif
- citazioni, quote
- link del sito web o del blog
Per avere un risultato di sicuro il contenuto visual è quel tipo di contenuto che permette un buon risultato in termini di engagement e condivisioni, in quanto il 90% delle informazioni trasmesse al cervello sono immagini.
Il 40% delle persone reagiscono meglio ad un contenuto visual, invece che a un contenuto in forma testuale, inoltre il contenuto visual crea un engagement del 65%.
10 idee di contenuti che puoi pubblicare sui social media
Ho pensato a 10 idee di contenuti che puoi pubblicare sui social media:
- tutorial
- sondaggi
- interviste
- racconta la tua storia
- instant article su Facebook e articoli su Linkedin
- how to
- contenuti ispirazionali
- Quiz
- Domande (nelle stories)
- celebra un traguardo
Coinvolgere la propria community è importante, grazie a queste idee di contenuti e format puoi creare un piano editoriale per la tua pagina Facebook e Linkedin.