Web Marketing

SMS Marketing fondamentale per le attività local

L’SMS marketing rappresenta ancora un’ottima strategia di marketing da implementare all’interno di un’azienda. Lo so, con tutti i nuovi strumenti e strategie con i media attuali come i chatbot, l’e-mail marketing, le app di messaggistica da Telegram a Whatsapp, e Wechat. Ti chiederai il perché dovresti integrarla, oppure valutare se è più efficace delle attuali app di messaggistica.

Per convincerti, ti racconto brevemente la mia esperienza da cliente. Quando sono andata ad acquistare nei miei negozi di fiducia con sconti o promozioni personalizzate, era grazie alla laoro attività di sms marketing. Grazie a questi messaggi ho potuto fare dei buoni acquisti a prezzi vantaggiosi.

Un messaggio di 160 caratteri può fare molto più di qualsiasi campagna di marketing.

Il perché? Perché va dritto al punto, semplice, veloce, personalizzato e diretto. Inoltre, lo vedo molto adatto per i negozi fisici come retail, ristoranti, negozi di abbigliamento, supermercati di grandi e piccole dimensioni.

Cos’é l’SMS marketing?

L’SMS marketing è quella strategia di comunicazione di impresa che permette l’invio di messaggi di massa nello smartphone del cliente, o potenziale tale. La ricezione del messaggio non ha bisogno di connessione internet, è necessaria la conoscenza del numero della persona interessata per effettuare l’invio di un messaggio personalizzato.

Un messaggio che arriva dritto al cellulare, breve ed efficace.

I vantaggi dell’SMS marketing

I vantaggi dell’SMS Marketing, possono essere molteplici. Uno fra questi è la possibilità di creare una comunicazione diretta con il pubblico di riferimento in maniera concisa. Ma non solo, gli altri vantaggi sono:

  • la segmentazione del pubblico per nome, età, città di residenza
  • invio di messaggi personalizzati contenenti coupon, sconti, promozioni
  • alto tasso di apertura e di engagement da parte dei consumatori o clienti potenziali

Nella fase di segmentazione più informazioni si hanno dei clienti e delle loro abitudini di acquisto, più sarà semplice l’invio di messaggi personalizzati che li conducono ad usufruire di una determinata promozione.

Come si mette in atto una strategia di SMS marketing

Per mettere in atto una strategia di sms marketing devi fare uso di un software di invio di massa degli sms. In questo, ti viene in aiuto la piattaforma  Mdirector.

Effettui i login su Mdirector, basta inserire l’e-mail aziendale e il gioco è fatto. Dopo la registrazione puoi completare il settaggio per le tue campagne sms. Potrai comunicare e fidelizzare i tuoi clienti proprio dove si trovano. Il software di MDirector ti permette di inviare SMS massivi direttamente ai loro cellulari. Inoltre, questo software è l’unica piattaforma di Email Marketing e SMS che include un generatore di Landing Pages e l’acquisto programmatic (RTB) nello stesso strumento.

La personalizzazione dell’invio può avvenire per: nome, cognome, città e qualsiasi campo personalizzato caricato nel database. Potrai inviare SMS personalizzati che includano il nome del mittente. Potrai anche personalizzare il mittente e il nome dell’azienda, come testi personalizzati che includano la città, il codice postale o qualsiasi altro campo del tuo database.

Grazie a questo software potrai misurare i risultati delle campagne. Il report ti restituisce il numero:

  • Messaggi inviati.
  • SMS consegnati.
  • SMS rimbalzati.
  • Clicks.
  • Conversioni.

Conclusioni

Sicuramente sarà capitato anche a te di ricevere un messaggio con una promozione precisa per il tuo compleanno. A me si! L’ho trovata piacevole e ne ho sempre usufruito dei codici sconto.

L’SMS Marketing è una buona strategia di comunicazione per la fidelizzazione dei consumatori. Un modo di fare marketing diretto, breve e semplice. In una sola parola: efficace!

Ora dimmi, cosa ne pensi di questa forma di short message? La inseriresti o consiglieresti all’interno di una strategia di mobile marketing? Aspetto un tuo commento.


Social Media Manager, guido le piccole e medie imprese a sviluppare una presenza e distribuzione online attraverso i social media, con tecniche di visual content marketing e studio di campagne social advertising nei maggiori social network. Laureata in Economia e Management del Turismo.