Web Marketing

La deliverability, ovvero il tasso di recapito delle tue comunicazioni, è un tema importantissimo quando si parla di campagne di e-mail marketing. Infatti, il successo della tua e-mail più interessante, coinvolgente, meglio redatta ed attentamente personalizzata è decretato proprio dalla sua capacità di raggiungere la casella di posta dei tuoi utenti. In caso contrario, non sarà servita a nulla.

Come migliorare la deliverability

Come i provider definiscono la tua attendibilità

Ogni provider, con i suoi personali parametri, attraverso specifici fattori, valuta e definisce la reputazione del mittente. I fattori in questione generalmente sono tre:

  • Numero di segnalazioni. Un utente che cestina il tuo messaggio e lo segnala come spam rende il tuo Brand meno affidabile agli occhi del provider.
  • Invio di comunicazioni a indirizzi di spam trap. Le spam trap sono indirizzi e-mail utilizzati dalle aziende che si occupano di identificare gli spammers; non sono associati a utenti reali e quindi non sono iscritti a nessun tipo di servizio.
  • Percentuale di invii a utenti inesistenti.

Se ti stai chiedendo come far arrivare le tue comunicazioni nella posta in entrata dei tuoi utenti, ecco 5 consigli di ContactLab che ti aiuteranno a migliorare l’e-mail deliverability nelle tue campagne marketing, facendo fruttare al meglio l’investimento.

1) Costruisci la tua Brand Reputation e diventa un mittente attendibile

Per guadagnarti la reputazione di mittente attendibile agli occhi dei provider crea un tuo database ed evita di attingere da liste pubbliche o di acquistarne di preconfezionate. Inviare le tue comunicazioni a utenti esistenti e realmente interessati al tuo Brand ti aiuterà a ridurre segnalazioni di spam e invii a indirizzi inesistenti.

2) Riduci il tasso di rimbalzo

Un alto tasso di rimbalzo è spesso conseguenza di un database di bassa qualità ed è un fattore che influisce sulla deliverability delle tue mail. Per evitarlo mantieni il tuo database sempre aggiornato e pulito. Un buon metodo per accertarti della correttezza del tuo database è verificarlo attraverso il metodo di Double opt-in. Dopo la compilazione e l’invio del modulo di iscrizione, invia una mail automatica di conferma, con all’interno un link per confermare e concludere l’iscrizione: in questo modo ti assicurerai che solo gli utenti realmente motivati ricevano le tue comunicazioni.

3) Concentrati prima di tutto sui tuoi clienti

Prima di pescare nel mare sconfinato, inviando comunicazioni a tappeto nel tentativo di attirare nuovi clienti, concentrati su quelli già acquisiti, con attività volte a far crescere la customer loyalty e quindi a rafforzare il rapporto tra il Brand e i clienti. Gli utenti realmente interessati alle tue comunicazioni faranno crescere la tua deliverability.

4) Personalizza le tue e-mail

Evita di inviare troppe e-mail generiche alla tua lista. Bombardare i tuoi contatti con informazioni che non hanno richiesto e con continue offerte su prodotti ai quali non sono interessati ti farà finire quasi certamente tra la posta indesiderata. Segmenta invece la tua lista e invia ai tuoi utenti comunicazioni e offerte personalizzate e coerenti con le loro necessità: questo ti aiuterà a creare un rapporto di fiducia con i clienti, che saranno più propensi non solo a ricevere, ma anche ad aprire le tue e-mail.

5) Comunicazioni pulite, per evitare i filtri di posta elettronica

Imposta comunicazioni curate e che non contengano simboli e parole riconosciute dai filtri di posta elettronica come non gradite e che faranno finire la tua mail direttamente nella casella di spam. L’oggetto della mail deve essere semplice e diretto, ed è sempre meglio non usare due punti o punti interrogativi.

 

Hai altri consigli da offrire per migliorare la deliverability delle e-mail ai contatti? Lascia pure un commento qui sotto!

 


Social Media Specialist, guido le piccole e medie imprese a sviluppare una presenza e distribuzione online attraverso i social media, grazie allo studio della strategia attraverso il metodo Growth Hacking.

Condividi