Eventi

#GirlsinICT un’iniziativa Enelsi svolgerà il 3 maggio a Roma dalle 10:00 alle 13:30 presso presso l’Auditorium Enel di Viale Regina Margherita 125. 

Questo evento nasce per avvicinare le ragazze agli studi tecnico-scientifici e creare maggiori opportunità di future carriere nelle aree STEM, annullando il gap di genere esistente nel settore. Il progetto sposa l’International Girls in ICT Day organizzato da ITU (International Telecommunication Union).

Per il terzo anno consecutivo, l’evento farà tappa a Roma il 3 maggio. Sarà visibile a tutti, grazie al live streaming sulle pagine Facebook di @enelgroupit e Twitter di @EnelGroupit.

Io sarò presente come Guest Influencer insieme ad altre 4 professioniste del mondo Tech e Digital Italiano. Comunicherò l’evento principalmente su Twitter, per seguirmi questo è il mio account > @MarinaPitzoi

Durante la mattinata, le partecipanti ascolteranno le Donne di Enel, alcune storie e progetti di successo e saranno coinvolte in attività interattive come il digi quiz.

Come si svolgerà Girls in ICT di Enel

L’appuntamento di Roma, indirizzato a studentesse tra i 16 e i 25 anni, sarà aperto da Carlo Bozzoli, Responsabile Global Digital Solutions di Enel, cui seguiranno gli interventi di Francesca Di Carlo, Direttore Risorse Umane e Organizzazione, e Lea Tarchioni, Responsabile Risorse Umane e Organizzazione Italia.

A disegnare un quadro della situazione italiana nel contesto europeo saranno Monica Parrella, coordinatrice dell’Ufficio per gli interventi in materia di parità e pari opportunità alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Pari Opportunità, e Tindara Addabbo, docente presso il Dipartimento di Economia “Marco Biagi” dell’Università di Modena e Reggio Emilia.

Successivamente, verrà dato spazio a storie di successo raccontate in prima persona come quelle di Chiara Russo, CEO e co-fondatrice di Codemotion, Valeria Cagnina, la più giovane digital Champion d’Europa, e Luisa Arienti, Managing Director di SAP Italia.

A completare il programma le testimonianze di alcune manager di Enel: Giulia Brandetti (Digital Strategy and Governance), Arianna Di Luzio (Trading Digital Hub), Angela Italiano (Thermal Generation Digital Hub) e Mariá Possobom Rodrigues da Rocha (Cyber Security).

Infine, Chiara Burberi, presidente e CEO della piattaforma online di education Redooc, insieme con il responsabile Innovability di Enel Ernesto Ciorra, proporrà alle studentesse un divertente digi-quiz per testarle su logica e matematica.

Come seguire l’evento

Sarà visibile a tutti, grazie al live streaming sulle pagine Facebook di @enelgroupit e Twitter di @EnelGroupitoppure segui gli hashtag #Enel4GirlsAndTech e #GirlsinICT.

Segui l’evento insieme a noi per diffondere, divulgare e motivare le giovani ragazze a intraprendere studi tecnico e scientifici. Indirizzarle a scegliere le facoltà dell’information-technology e ad ambire a nuove carriere professionali significa aprire il futuro, regalare a loro più opportunità e alla nostra società più prospettive.

 


Social Media Manager, guido le piccole e medie imprese a sviluppare una presenza e distribuzione online attraverso i social media, con tecniche di visual content marketing e studio di campagne social advertising nei maggiori social network. Laureata in Economia e Management del Turismo.

Condividi