Web Marketing

 

Software di Influencer Marketing

Il fenomeno dell’Influencer Marketing è in rapida ascesa nel mondo del digital marketing. Secondo alcuni dati, i brand tra il 2017 e 2018 avranno più bisogno di più canali per convertire l’audience in clienti attraverso i social media. Ognuno di noi è un influencer, e attraverso la rete di relazioni costruita nel tempo offline e online, possiamo coinvolgere con la nostra esperienza avuta con un determinato prodotto o servizio.

Per non parlare quando manifestiamo la nostra approvazione  verso un ristorante, non solo lasciando una recensione su Tripadvisor, questo avviene anche quando rilasciamo una recensione su Facebook, dove viene inviata una notifica ai nostri amici della valutazione di una pagina. Il passaparola è la più potente arma di comunicazione. Tutto questo viene amplificato dall’uso del mobile, il quale influenza costantemente la nostra vita portandoci a compiere delle scelte di acquisto.

Per non parlare come i social media hanno amplificato questo processo. Pensiamo alle piattaforme come Instagram e Twitter dove le persone comunicano e interagiscono con Brand e Influencer in vari modi, attraverso i contenuti, tweet, stories. Tanto è vero che i contenuti degli utenti amplificano il passaparola, ed è uno dei motivi per cui i brand inseriranno sempre di più strategie di influencer marketing nella loro strategia di comunicazione.

Influencer Marketing: il perchè della sua importanza

L’Influencer Marketing spinge le persone a decidere di acquistare un prodotto o servizio, innescando la curiosità grazie alla promozione in atto da parte della persona ingaggiata dal brand o dall’agenzia di comunicazione. Compito dell’influencer (nel lungo periodo) è quello di rafforzare la credibilità del brand in modo da mantenere vivo il ricordo nelle persone. Così Blogger, Youtuber, Celebrity, Brand Ambassador sfruttano i loro canali social e blog  mettendo a disposizione la loro creatività e linguaggio per attivare il passaparola all’interno delle loro Community.

Il ruolo dell’Influencer non è solo questo, ma anche quello di cercare di fidelizzare la propria Community al Brand. Per questo, sempre più aziende di grandi e piccole dimensioni investiranno parte del loro budget in questa forma di comunicazione, attivando collaborazioni di lungo periodo, in modo tale da generare la fidelizzazione e la credibilità agli occhi delle persone.

Sulla base di questo nascono piattaforme dove brand, influencer e agenzie si incontrano per dare vita a collaborazioni. Da un lato c’è il brand alla ricerca di influencer, dall’altro quest’ultimi mettono a disposizione il loro media kit per poter monetizzare attraverso la loro audience.

Webfluential: software di Influencer Marketing

Webfluential è un software adatto a brand, agenzie e influencer marketer. Questa piattaforma permette agli influencer di monetizzare collegando i loro account social e blog, crea un mediakit in modo da essere visitati da oltre 1000 marketer alla ricerca di una collaborazione. Come piattaforma conta oltre 17000 influencer provenienti da diverse parti del mondo, serve 6500 unità tra brand, marketer e agenzie. Le lingue a disposizione sono inglese e spagnolo.  È un software con un interfaccia chiara e di facile uso. Questo video spiega come fare ricerca di influencer all’interno della piattaforma:

Tra le aziende che hanno aderito alla piattaforma e credono nella sua efficacia, si trovano nomi come: CocaCola, BMW, PayPal, P&G, Nespresso, Absolut, Nike, LandRover, Samsung, Nokia, Adidas, Mazda, Microsoft e tanti altri.

Brand trust in WebfluentialIscriversi è facile! Si può procedere in 2 modi: creando un account oppure facendo social-login con Twitter, Google Plus o Instagram. Una volta entrati basta creare il profilo inserendo la bio, provenienza, categorie di interesse e età del potenziale target, fare il collegamento con i social media e blog per creare un media-kit, in modo da essere intercettati dai brand interessati e attinenti alle categorie inserite.

Sarà stesso Webfluential ad attribuire un valore alla reach e rilevanza agli  account collegati.

Fai infuencer Marketing con Webfluential

WebFluential è una piattaforma che collega brand e potenziali influencer. La potenziale collaborazione avviene attraverso chat dove l’influencer dopo aver letto la richiesta, può fare un ulteriore offerta scrivendo il proprio pitch. Una volta che il brand accetta si procede con la collaborazione.

Se sei un Influencer e vuoi collaborare con brand in varie parti del mondo, unisciti insieme a me e collabora con grandi brand!


Social Media Manager, guido le piccole e medie imprese a sviluppare una presenza e distribuzione online attraverso i social media, con tecniche di visual content marketing e studio di campagne social advertising nei maggiori social network. Laureata in Economia e Management del Turismo.

Condividi