Articolo / Web Marketing

 

Un consiglio saggio sull'e-mail marketing

Oggi vorrei darti un consiglio. Uno solo, ma che valga la pena di seguire, può esserti utile nel percorso online per poterti differenziare e specializzare rispetto alla concorrenza, sull’email marketing. Prima parto nel spiegarti cos’è.

E’ la versione digitale del tradizionale Direct Marketing la posta o i volantini spediti nella casella postale di casa, è uno strumento di acquisizione di clienti e lead efficace, secondo solo ai motori di ricerca. I vantaggi dell’e-mail marketing sono principalmente: il ridotto costo d’invio, tempestività nella spedizione, misurabilità, possibilità di modifiche in corsa, niente costi di stampa, raggiunge target specifici, stimola un’azione.

Detto questo, da dove partire per saper fare bene e diventare Esperto di Email Marketing?

1. Formazione di tecniche e strategie dell’e-mail marketing

Il consiglio SAGGIO per saper fare bene email marketing, è Formarsi. La Formazione, per chi opera nel campo del web-marketing, è alla base di tutto, senza una formazione costante non si va da nessuna parte, imparare ed acquisire tecniche e strategie ti permette di garantire un buon lavoro per il cliente. Infatti, io ho scelto di seguire il corso di E-mail Marketing dell’Academy Online di StudioSamo, svolto dal docente Guglielmo Arrigoni, consulente e formatore in online marketing, specializzato in e-mail marketing e lead generation.

Per seguire il corso dell’Academy online di StudioSamo è necessario avere un pc, oppure un tablet o smartphone e wifi, puoi seguirlo comodamente da casa, in ufficio, al bar (se hanno il wi-fi :)); una volta acquistato, decidi tu quando seguirlo. Il corso è suddiviso in 5 moduli + materiale da scaricare, una lezione ha una durata media dai 5 agli 8 minuti, questo particolare l’ho trovato molto indispensabile in termini formativi, con la sessione breve è più facile concentrarsi e studiare in base a  quello che dice il docente; se dovessi avere dubbi, potrai fare domande al docente all’interno della sessione del corso, ed entro breve tempo ti risponderà.

Per quanto riguarda le tematiche del corso, vertono su:

Potenzialità dell’E-mail marketing;

– Come preparare un’azione di e-mailing di successo;

– Come costruire e coltivare i risultati di una campagna;

– Come migliorare l’efficacia delle tue e-mail;

– Come monetizzare un database di prospect via e-mail

Questi sono solo alcuni degli aspetti del corso, inoltre ho trovato veramente utile l’insegnamento, i vari consigli per saper impostare e sviluppare e-mail marketing in modo efficace e che converta in termini di ROI (Return on Investiment). I tips&tricks riguarderanno anche il tipo di piattaforme da utilizzare e come garantire al meglio la policy, per non parlare l’apprendimento  sul modo di comunicare e come fare Inbound Marketing con l’e-mail. Viene spiegato punto per punto ogni termine, in modo da essere comprensibile anche per chi si affaccia la prima volta all’argomento.

Una volta terminato il corso riceverai l’attestato di partecipazione finale, così avrai competenze da aggiungere al tuo curriculum.

Non te lo consiglierei, se non avessi già frequentato questo corso 🙂

Il perché di questo consiglio.

Se hai un sito E-commerce, Blog o di News, l’Email marketing è una delle strategie più efficaci da adottare. Tanto è vero, secondo l’E-mail Marketing Report dell’European Digital Behavior del 2014, i dati relativi alle abitudini di utilizzo della posta elettronica e la relazione con l’e-mail inviate dai brand su un campione rappresentativo degli utenti in 5 paesi europei, (Italia, Gran Bretagna, Francia, Germania e Spagna), sono veramente interessanti.

Infatti:

√ é salita al 48% (rispetto al 2013), la percentuale di utenti che consulta l’e-mail da mobile

due utenti su tre ritengono l’e-mail come strumento efficace per stare in contatto con i brand

più della metà degli iscritti alla newsletter acquista in negozio perché stimolato da un messaggio inviato dal brand via e-mail

Ti ho convinto ora?

Cosa aspetti a diventare un ESPERTO di E-mail Marketing?


Social Media Manager, guido le piccole e medie imprese a sviluppare una presenza e distribuzione online attraverso i social media, con tecniche di visual content marketing e studio di campagne social advertising nei maggiori social network. Laureata in Economia e Management del Turismo.

Condividi