Articolo / Social Media Marketing / Twitter

 

Twitter Bio - Istruzioni per l'uso

Un’azienda che si rispetti e un professionista non può non avere una BIO Twitter degna di nota.

Ho iniziato ad utilizzare Twitter da quando ero all’università, ma lo utilizzavo solamente per seguire testate giornalistiche e blogger di fama nazionale. La mia Bio non era poi così male, ma ricordo che non avevo inserito link, non avevo ancora un account LinkedIn, figuriamoci pensare di avere un blog o sito.

Hai una Bio? Ossia quella breve descrizione – di soli in 160 caratteri – in cui descrivi parte di te come interessi, passioni, il lavoro che svolgi, un motto, la tua mission, dove vivi e magari hai inserito anche un link di riferimento.

La hai? No che non la hai, se no perché sto scrivendo questo post 😛

Inserisci una Bio Twitter.

A meno che tu non sia La CocaCola, da poterti permettere di inserire solo il luogo di residenza dell’azienda e il sito come vedi in questa immagine, ebbene si, hai bisogno di una descrizione.

Coca Cola Bio

Coca Cola Bio

Per poter inserire una descrizione, devi andare su modifica profilo nella schermata desktop del profilo Twitter, qui potrai inserire una serie di informazioni riguardanti la tua attività o professione, fai attenzione hai a disposizione 160 caratteri, ma sufficienti per poter inserire le informazioni necessarie.

Come puoi vedere nella schermata che segue, oltre alla descrizione, potrai inserire:

– il luogo di Residenza, Regione o Stato di appartenenza;

– un link di rifermento, come il sito web in modo da generare più traffico, oppure un link social media, in questo caso ti consiglio di inserire il link di LinkedIn, soprattutto se sei interessato a fare networking e avere più collegamenti possibile per la tua professione.

Impostazioni Twitter Bio

Impostazioni Twitter Bio

Per quanto riguarda come editare la descrizione della Twitter Bio, ti consiglio di iniziare i primi caratteri andando ad inserire la professione che svolgi, oppure in caso di attività che tipo di attività, come hotel, ristorante, negozio di abbigliamento. Questo permette alle persone di identificare immediatamente il profilo da seguire, il web corre veloce, parliamo di secondi non minuti.

Anche quei secondi sono fatali nel decidere se seguire o meno un account.

Puoi proseguire la descrizione inserendo una mission aziendale, identificando ciò che vorresti trasmettere alle persone, come nel caso della P&G, fanno recepire il loro account come se fosse un luogo dove le persone possono conversare con l’azienda e avere informazioni riguardanti le ultime novità dei brand di appartenenza. Ci sono informazioni come quanto tempo operano nella vita delle persone “Improving everyday life since 1837“. Come puoi notare hanno inserito anche un hashtag #proctergamble, in modo tale da incentivare le persone a twittare con quella keywords.

 

P&G Twitter Bio

P&G Twitter Bio

 

Puoi proseguire la descrizione anche attraverso una citazione,  di uno scrittore, poeta o mentore che ammiri particolarmente, oppure un motto tuo personale. Nel caso mio ho inserito una citazione di un imprenditore che seguo e ammiro da diversi anni, Richard Branson (CEO  Fonder della Virgin Group).

Altri suggerimenti per la Twitter Bio, nel caso tu fossi un dipendente di un’azienda che è iscritta a Twitter, potrai inserire l’account dell’azienda, oppure il sito web.

Oltre a questi suggerimenti, ti consiglio quello che secondo me non devi fare:

NON parlare con gli hashtag, #evita #ti #prego!! Se proprio devi inserirle come nel caso di P&G, uno solo, te ne concedo al massimo due 🙂

NO a una descrizione troppo scarna, sfrutta tutti i caratteri

NO a parolacce e volgarità in generale

Ottimizzazione Twitter Bio, perché farla.

L’inserimento della Twitter Bio è più importante di quanto pensi, inserirla e ottimizzarla, è la chiave di successo non solo per il profilo dell’account, ma anche perché la maggior parte delle persone cercano risposte e informazioni online soprattuto quando si tratta di attività locali e professionisti, non inserirla sarebbe veramente una negligenza in termini di online reputation, come quando ti presenti a una persona e non vuoi dire niente di te.

Pensa anche quando a una persona cerca una parola su Twitter, la Search di Twitter è molto incentivante, perché inserendo nella ricerca una parola chiave, Twitter suggerisce  una serie di elementi come i Tweet, video, foto che contengano quella parola, ma anche le persone.

Inoltre in termini strategici, inserire la descrizione è un modo per creare più connessioni possibili nei confronti di persone che coltivano i tuoi stessi interessi o sono interessati a creare collaborazioni nei tuoi confronti, in caso di attività locale è un modo per farti trovare dalle persone che possono essere interessati ai tuoi prodotti o servizi, come non ribadire, è un modo di aumentare il traffico verso il sito web.

E dimmi, ti piace la tua Bio su Twitter? Chiedimi un Consiglio su come migliorarla, ti aspetto nei commenti.

Ah dimenticavo, ci colleghiamo? Il mio account è @MarinaPitzoi 🙂


Social Media Manager, guido le piccole e medie imprese a sviluppare una presenza e distribuzione online attraverso i social media, con tecniche di visual content marketing e studio di campagne social advertising nei maggiori social network. Laureata in Economia e Management del Turismo.

  • Sonia Bertinat

    Io temo di aver dato troppo spazio al chi sono e cosa faccio asettico e manca un po’ di ‘come sono’. Ci studio da tempo ma prima o poi arriverà l’illuminazione 🙂

    • Ciao Sonia, grazie per aver lasciato il tuo commento nel blog. Per il come potresti far riferimento ad un motto a cui tieni particolarmente. Ricorda, cerca di scrivere qualcosa che sia in linea con te e il tuo modo di essere e, di voler stare sul web. Fammi sapere!

    • Marina Pitzoi

      Ciao Sonia, grazie per aver lasciato il tuo commento nel blog. Per il come potresti far riferimento ad un motto a cui tieni particolarmente. Ricorda, cerca di scrivere qualcosa che sia in linea con te e il tuo modo di essere e, di voler stare sul web. Fammi sapere!

      • Sonia Bertinat

        Eh lo avevo pensato, anche sbirciando le bio che mi piacciono in altri profili, ma al momento non ho ancora avuto l’ispirazioni. Tecnicamente rispetto abbastanza le tue indicazioni ma manca l’anima 😉 Arriverà e sarai la prima a saperlo 😉 Grazie mille!

Condividi