Articolo / Social Media Marketing

Social Media, il design del post é tutto

In una Social Media Strategy di successo, il contenuto inteso come immagine é tutto. Come dicevo anche negli articoli precedenti in 5 Motivi per fare Social Media Marketing e Sviluppa una Brand Identity, parti da Twitter e Instagram, l’immagine permette di essere riconoscibile nell’immediato. Se pensiamo a tutti i cambiamenti che si sono susseguiti nel corso degli ultimi anni nei social media, sono dovuti all’integrazione del contenuto visual. Twitter è stata una delle piattaforme che ha subito maggiori cambiamenti verso questa direzione. Il post (tweet) era solo in forma testuale, con il tempo sono state integrate  una serie di strategie, come: il caricamento delle immagini e i video, per non parlare dell’integrazione con Vine (piattaforma di video sharing di 6 secondi),  e per ultimo l’integrazione con Periscope.

Un po’ di statistiche, che non puoi ignorare.

  1. I Tweet seguiti da un’immagine ricevono il 18% in più di click, l’89% in più di favoriti e il 150% di retweet;
  2. Secondo dati E-Marketer del 2014, l’87% dei post condivisi su Facebook erano composti da una foto, il 4% da link, il 3% da video, il 2% da status;
  3. Secondo il Social Media Marketing Industry Report, di Social Media Examiner, l’uso del contenuto visual sarà la chiave di un piano di marketing, aumentano del 70% il loro utilizzo;
  4. Infine, recenti studi affermano che l’86% degli acquirenti, esprime desiderio di acquisto subito dopo aver interagito con un contenuto visual.

La misura dell’immagine.

Sai, quando ero all’inizio, non davo molta importanza all’immagine, ti parlo del 2013, allo stesso tempo, osservando gli Influencer Italiani e Stranieri, mi rendevo conto che sbagliavo qualcosa, e non tenevo conto delle misure e dei pixel. Risultato? L’immagine era sgranata, la misura sbagliata, e non sapevo come fare, inoltre non volevo ancora fare uso di Photoshop, perché per me era troppo macchinoso e, per un’attività social volevo qualcosa di veloce ed intuitivo. Grazie ad un Webinar ho potuto capire quali tool utilizzare (come Canva) e con la pratica, anche sbagliando, ho migliorato.

Oggi non voglio riempirti di parole ma di immagini, in particolare di un’infografica che ti può essere utile a capire le misure nei più importanti social media come Facebook, Twitter, Instagram, LinkedIn, Google Plus, Youtube. In particolare ho trovato molto utile l’illustrazione delle formattazioni delle immagini della Pagina Facebook, per esempio:

√ misura nel caricamento dell’immagine;

√ misura nella condivisione di un link, video

Prima dell’infografica, ti suggerisco anche di verificare come l’immagine appare su più device in fase di testing, non ingnorare questi aspetti, te lo dico per esperienza. Sò che ti ruberà del tempo, ma se te lo suggerisco è esclusivamente perché lo reputo molto importante.

Per oggi é tutto, cosa ne pensi di quello che ho affrontato oggi? Lascia pure un commento 🙂

Social-Media-Design-Cheat-Sheet-Infographic

Social-Media-Design-Cheat-Sheet-Infographic


Social Media Manager, guido le piccole e medie imprese a sviluppare una presenza e distribuzione online attraverso i social media, con tecniche di visual content marketing e studio di campagne social advertising nei maggiori social network. Laureata in Economia e Management del Turismo.

Condividi