Social Media Marketing

Instagram, come utilizzarlo per il tuo business

Instagram, il social media delle immagini per eccellenza, nel nostro gergo del visual content. Nel blog avevo già parlato di questo social quando avevo affrontato la Brand Identity. Instagram è una interessante veneu, grazie alla sua dinamicità e al forte senso di Community che appartiene a questo social. Permette a grandi e piccoli business di sviluppare un’identità e un seguito di persone che interagiscono e commentano con il brand.

Inoltre, grazie alla nuova introduzione in Italia dell’advertising, un’azienda può sfruttare questo potentissimo canale per promuovere prodotti e servizi, e veicolare traffico verso il sito web, cosa che non era possibile fino a poco tempo fa.

Perché Instagram ha tanto successo?

A tutti gli effetti è l’era delle immagini e delle emozioni. Siamo passati dagli Status Update di Twitter e Facebook senza contenuto visual, a social media, come Instagram e Pinterest, dove l’immagine fa da padrona. Il contenuto visual è importante per diversi motivi:

  • colpisce di più, l’immagine rimane impressa nella mente delle persone. Infatti il 90% delle informazioni trasmesse al cervello, sono costituite da immagini
  • non ha bisogno di spiegazioni rispetto ad una forma testuale

  • riempie la giornata, proprio come ha significato l’introduzione nei mercati la televisione

  • grazie allo smartphone è possibile catturare una foto e inserirla all’interno dei social

Il successo di Instagram è dovuto grazie al forte senso di community che lega più persone. Io, lo definisco il social puro, un luogo dove poter raccontare la propria storia fatta di luoghi, amici e famiglia, sapori e pensieri. Tutto questo grazie alla forza delle immagini.

Pensa, secondo un recente studio americano, nei piani di marketing si aumenteranno gli investimenti del Contenuto Visual del 70%, una percentuale piuttosto elevata. E ancora, lo sai che le persone hanno una propensione maggiore ad acquistare un prodotto se questo è sottoposto ad un immagine?

Vero che, attraverso Instagram non puoi inserire link, quindi non c’è una conversione verso il sito web come negli altri social media, ma come dico e affermo molto spesso, ogni social ha il suo modo di comunicare e destinazioni d’uso diverse, con i suoi modi di comunicare e di applicare le strategie aziendali di distribuzione di prodotto e servizio.

Con Instagram, puoi applicare la regola numero 1 del social media marketing, l’ASCOLTO! Questo anche tramite il potere che hanno gli hashtag in questa piattaforma. Per non parlare delle conversazioni che si creano in una Community come quella degli Instagramers.

Seguire persone e aziende, coinvolgere i tuoi clienti attraverso il loro racconto, e coinvolgere le persone nelle nuove partnership. Proprio in quest’ultimo punto, vorrei parlarti di una azienda di cui mi piace molto il loro modo di stare su questa piattaforma, parlo delll’American Express

Case History: American Express

La Bio dell’America Express la trovo efficace e attenta allo storytelling e al consumatore. Più in particolare, osserva le parole che ha scelto: ServingInspiring. Servire e ispirare il viaggio dei suoi clienti nell’uso del prodotto. Alla fine della bio, ha messo a disposizione il link del customer service e le linee guida. 

Come puoi già notare, dalle prime immagini non si parla solo dell’uso della carta di credito più famosa nel mondo, in realtà non ne parlano affatto,  almeno non direttamente, ma indirettamente.

American Express Account Instagram

 

L’immagine che segue riprende la carta con un nuovo stile a regola d’arte, lo trovo un buon esempio per omaggiare chi è stato commissionato per il lavoro. Perché una delle regole dei social è non parlare solo di te, ma anche degli altri. Questo serve per creare un maggiore coinvolgimento di più attori all’interno dei rapporti aziendali.

 

Coinvolgimento su American Express

 

Puoi notare anche il loro modo di fare StorytellingImmagini che ritraggono non solo i luoghi visitati, ma anche i posti e le modalità di pagamento, come la seconda immagine in alto. Tutto questo lo puoi notare ancora meglio nell’immagine dove viene fotografato il pagamento della lista degli ingredienti per preparare i biscotti. Lo trovo un modo simpatico per far capire anche la semplicità d’uso della carta nella vita quotidiana di una persona, come può essere la spesa quotidiana.

 

Storytelling American Express

 

Ho voluto portare alla tua attenzione il loro modo di vivere Instagram, e l’ho voluto fare proprio con una carta di credito. Un prodotto così inusuale ma allo stesso tempo, semplice nel suo uso. Ah dimenticavo…non ho un American Express 🙂

Suggerimenti

Instagram è una delle piattaforme più semplici per un’azienda, con 400 milioni di utenti attivi nel mondo, con il potere dell’immagine è possibile raggiungere persone in diverse parti nel mondo. Il suo uso avviene attraverso mobile, ed è il social media dove tutti noi grazie all’uso dei filtri, possono tirare fuori la propria creatività. Un ottimo strumento per farsi conoscere, questo viene propagato grazie all’uso degli hashtag.

Presta attenzione, non fare uso degli hashtag vietati e associa alle immagini gli hashtag giusti. Non fare uso di hashtag di tendenza per acchiappare like o follower, rischi di perdere credibilità, o peggio, di avere follower che non sono così interessati alla tua attività.

Ricorda anche nei social vale la regola: less is better!!

Cosa pensi di Instagram? Faresti uso di questo social per la tua azienda?

Come sempre aspetto una tua opinione

 


Social Media Specialist, guido le piccole e medie imprese a sviluppare una presenza e distribuzione online attraverso i social media, grazie allo studio della strategia attraverso il metodo Growth Hacking.

Condividi