Web Marketing

Content Marketing con Coobis

Il Content Marketing è il presente e il futuro del marketing online per i brand. Grazie alla produzione di contenuti i brand comunicano attraverso la loro audience e possono informare loro di prodotti e servizi in modo creativo e sfruttando canali web che hanno a disposizione.

Il ruolo che ha assunto nel web ha molteplici aspetti, soprattutto dal lato dei consumatori. In quanto questi sentono sempre più l’esigenza di ricevere trasparenza dal lato dei brand. Grazie a venue come Social Media, Blog e motori di ricerca come Google, gli utenti cercano informazioni e soddisfano i propri bisogni.

Tanto è vero che con l’andare degli anni, i brand stessi hanno cambiato approccio comunicativo, ritenendo fondamentale un maggiore studio dei gusti e comportamenti dei clienti attuali e futuri attraverso l’interpretazione dei dati.

Infatti la definizione di Content Marketing Institute sul Content Marketing si sposa a pennello:

Content marketing is a strategic marketing approach focused on creating and distributing valuable, relevant, and consistent content to attract and retain a clearly defined audience — and, ultimately, to drive profitable customer action.

-

Il content marketing è un approccio strategico di marketing per creare contenuti rilevanti per l’audience e distribuirli attraverso i canali giusti, non riguarda la mera produzione di contenuti.

Detto questo,vorrei fornirti la definizione di Content Marketing secondo Curata:

Content marketing is the process of developing, executing, and delivering the content and related assets needed to create, nurture, and grow a company’s customer base. Stages of the content marketing process include: strategy; content development; asset development; and channel leverage across outbound marketing, inbound marketing, and sales enablement

-

Curata fornisce una definizione di content marketing più completa, mettendo in evidenza il processo di sviluppo dei contenuti per sviluppare un gruppo di consumatori fedeli al brand. Non solo, definisce i passi da compiere per coniugare contenuti con i canali di inbound marketing, outbound e vendite.

Il motivo per cui avviare questo processo strategico è quello di raggiungere gli obiettivi di business come:

  • Aumento del traffico qualificato
  • Aumentare la lead generation
  • Creare rapporti con i consumatori
  • Portare l’audience a compiere un’azione di acquisto o di iscrizione alla newsletter
  • Aumentare le vendite nei confronti di un prodotto o servizio.
  • Diffondere la conoscenza del brand (Brand Awareness)
  • Migliorare l’attività SEO del sito web attraverso il blogging

Come avviare questo processo? Una volta capito il pubblico a cui  destinare la comunicazione e necessario attivare collaborazioni con blogger e influencer che vanno a favorire la conoscenza del brand e il processo di upselling.

Per semplificare la ricerca di blogger e influencer vengono in aiuto piattaforme come Coobis, dove domanda e offerta si incontrano per semplificare alle aziende il processo di ricerca di potenziali blogger e influencer.

Coobis: piattaforma di content marketing

Coobis è una Piattaforma di Content Marketing che connette editori e brand per poter attuare strategie di marketing online. I brand possono trovare aiuti per generare il contenuto necessario per la propria attività, o anche per far conoscere i propri prodotti approfittando dei social e degli influencers.

Fai Content Marketing con Coobis

Sono presenti oltre 10.000 editori di diverse categorie: tecnologia, moda e turismo, e tanto altro ancora. Coobis connette inserzionisti come agenzie, marketer e aziende con gli editori, blogger e influencer, permettendo loro di implementare la migliore strategia di content marketing e di valutarne l’efficacia.

Questa piattaforma ha degli ottimi vantaggi di monetizzazione per blogger e influencer. Permette loro di collegarsi con oltre 2000 aziende che hanno bisogno di questo tipo di figure per far conoscere il proprio brand.

Il content marketing è una buona via per costruire fiducia nei potenziali clienti rispetto ad altri metodi, in quanto favorisce la comunicazione del brand sui valori che vogliono trasmettere ai consumatori. Allo stesso tempo i brand possono ascoltare i propri consumatori e migliorare i propri prodotti e servizi.

E dimmi: in quale modo fai content marketing per connetterti con i clienti?


Social Media Manager, guido le piccole e medie imprese a sviluppare una presenza e distribuzione online attraverso i social media, con tecniche di visual content marketing e studio di campagne social advertising nei maggiori social network. Laureata in Economia e Management del Turismo.

Condividi