Articolo / Social Media Marketing
Gestione Social Media in azienda - Immagine - pixabay.com

Gestione Social Media in azienda – Immagine – pixabay.com

Mi è capitato molto spesso di sentire da parte di aziende piccole e medie, di non poter avvalersi di un professionista o avere una guida per poter gestire la comunicazione e il marketing attraverso i social media, gestirli internamente è sempre la cosa migliore. Probabilmente mi sto dando la zappa sui piedi, affermando questo, ma oggi voglio guidarti in questo percorso.

Gli Ingredienti sono: Organizzazione, Coerenza, Semplicità.

1. Gestione Social Media? Ci vuole Organizzazione…

Sei un manager, un responsabile di azienda, il proprietario? Ok, ti dico come organizzarti. Quello che ho sempre pensato, e non mi considerare una matta, i profili social li devi considerare e curare come un conto in banca, forse anche meglio. I motivi per cui intraprendere questo percorso sono tanti, ne ho elencato 5 nel primo articolo di questo blog.

Per organizzarti al meglio non fare tutto da solo, se puoi. Siete tanti in azienda, fatti affiancare ad una persona di fiducia, di cui ti puoi fidare a lasciare password e user degli account social dell’azienda, una persona che abbia a cuore la reputazione e cura dell’azienda, quanto l’hai tu. Non aprire account ovunque, perché sembra così, ma i social vanno gestiti, con le loro tempistiche e le loro regole di comunicazione  e di dimensione dell’immagine, quindi non complicarti la vita.

In base all’obiettivo che ti sarai posto, tipo: voglio che tutta Italia mi conosca oppure, solo la mia regione o località, allora da quello sceglierai i social media, ammettiamo che vuoi partire da Facebook e Instagram.

Di cosa hai bisogno? Di un immagine per il profilo e una per la copertina, l’immagine di profilo che sia uguale negli account che aprirai. Per le dimensioni delle immagini guarda l’infografica che ho messo a disposizione, troverai le dimensioni ottimali delle immagini da caricare nei social media, dalle immagini per i profili a quelle da caricare nell’aggiornamento dello Status.

In Facebook inserisci l’immagine di profilo e di copertina, cura la descrizione dell’azienda, anche breve, sei un’azienda locale allora Geolocalizzati, importante per farti trovare. Per la pubblicazione dei post, consiglio sempre di partire con un Piano Editorialela strategia è importante per capire cosa può essere giusto oppure no per le persone che ti seguiranno. Molto spesso mi capita di vedere dalle mie parti, vivo in Sardegna, foto di mare, piscine, ombrelloni, senza scrivere niente. Ecco non lo fare, quello di non scrivere niente.

Secondo te, nel lungo termine quanto potrebbe essere efficace avere una presenza sui social media in questo modo? Come se bastasse una foto a convincere una persona a venire in una località? Non è quello credimi, le persone hanno bisogno di risposte, ok è tutto molto bello, vedere la piscina, va bene, ti metteranno il like, ti condivideranno perché è tutto molto bello. Ma il tuo scopo è questo, è solo questo, davvero?

Certo i social media non servono a vendere, ma con una buona strategia otterrai un buon risultato, sviluppare una Community è un grande avere, credimi!

Avvaliti di Tool (strumenti) per Smartphone, questo sarà il tuo più caro amico e strumento per poter gestire i social media internamente.

Ecco 3 tool che ti possono essere di aiuto.

Scarica l’app di Facebook per gestire le Fan Page (Pagine Facebook), se hai da gestire una o più pagine Facebook, potrai pubblicare post, inserire immagini, controllare le performance dei post.

Gestione aziendale Social Media - App Gestore Fan Page

Gestione aziendale Social Media – App Gestore Fan Page

Scarica l’app di Instagram, da questa app potrai scattare foto e caricarle direttamente nel social, aggiungere filtri, e tutto ciò che serve per migliorare e rendere piacevole l’esperienza di chi ti segue.

Gestione Social Media in Azienda - App Instagram

Gestione Social Media in Azienda – App Instagram

 

Scarica PicLab, oppure Instasize, per modificare le immagini da adattare in questi social, o in altri social, potrai inserire anche parti di testo e rendere creative le tue immagini, come trovi in questa immagine.

Gestione Social Media in Azienda - App PicLab

Gestione Social Media in Azienda – App PicLab

2. Coerenza.

La Coerenza è importante, non è che pubblichi per una settimana intera e poi non ti fai più vedere, oppure una volta sola con la speranza che ti seguono e poi non più, perché allora si che poi penserai che i social non servono a niente. In questo ambito, nella gestione della comunicazione e il marketing attraverso i social, ci vuole coerenza, costanza e perseveranza, se il tuo obiettivo è quello di far crescere, mantenere una Community nel lungo tempo. Quindi anche qui vai per gradi, inizia con il pubblicare dalle 3 alle 4 volte alla settimana, poi con gli strumenti che ti ho elencato e la pratica, vuoi vedere che ti divertirai?

3. Semplicità.

Cosa scrivere nei post? Ogni social ha i suoi modi di comunicare, le sue regole, come comunichi su Instagram, non puoi comunicare su Facebook. perché su Instagram molto probabilmente userai gli hashtag per farti conoscere ancora di più, questo non vale per Facebook, ancora no. Per esempio vuoi raccontare i prodotti della tua azienda, inserisci la foto del prodotto con una breve descrizione, bastano anche solo due righe. Per ispirarti ti consiglio di visitare la pagina Influencers Facebook, oppure trovare pagine di aziende che svolgono la tua stessa attività, può essere un modo per poterti ispirare e costruire la tua presenza online.

Il mio consiglio è di evitare di taggare 30 persone in un post, ti prego! Questo può disturbare le persone, è come se ti suonassero al campanello di casa ogni volta, c’è il rischio non ti seguano più, evita!

Piuttosto puoi taggare la persona con cui gestisci la pagina, in modo che possa condividere nel suo account il post e far conoscere ancora di più la tua attività, solo se questa vuole.

I social media non sono un gioco, quindi devi chiedere il permesso.

Con questi semplici accorgimenti puoi costruire la tua presenza sui social media, vedrai con il tempo migliorerai e sarà tutto più semplice.

Ricapitolando.

Per gestire i social media in azienda, ci vuole organizzazione, ricordati di avvalerti di una Persona di fiducia, di avvalerti della Coerenza e della Semplicità. Ricorda che quando gestisci gli account, dietro ci sono persone e non macchine, sii amichevole e rispondi ai commenti.

Hai mai trovato difficoltà nel gestire gli account? Ti aspetto nei commenti nei social media.

Invece se hai bisogno di aiuto, scrivimi nella pagina contattami


Social Media Manager, guido le piccole e medie imprese a sviluppare una presenza e distribuzione online attraverso i social media, con tecniche di visual content marketing e studio di campagne social advertising nei maggiori social network. Laureata in Economia e Management del Turismo.

  • Francesca

    Parola d’ordine: organizzazione! Pienamente d’accordo 😉

Condividi